Tutto quello che c’è da sapere sul bingo online

Il bingo è un gioco dalla storia molto particolare è in gran parte misteriosa. La leggenda vuole che questo gioco sia stato inventato in Italia durante l’epoca rinascimentale, attorno al 1500. In quel periodo veniva chiamato Lotto, ed era una forma di gioco molto praticata a quell’epoca nel nostro paese. Dall’Italia il bingo si è spostato in Francia, dove ha continuato ad accrescere la sua popolarità prima alle feste dei nobili, poi tra la borghesia e infine tra il popolo comune. Furono i francesi a dare a questo gioco la forma attuale, con la tabella con 27 caselle, tre righe e nove colonne. Sempre grazie a loro i numeri utilizzati cominciarono ad andare da 1 a 90.

A partire da questo modello il gioco del bingo si è poi diffuso nel resto d’Europa e infine negli USA, dove è arrivato assieme ai milioni di migrati provenienti dal vecchio continente. Nel nuovo mondo il bingo ha ottenuto la sua definitiva consacrazione a gioco di massa, grazie soprattutto a un commerciante di nome Edwin Lowe, che cominciò a produrre in serie tutto il necessario per giocarci. In questo modo il bingo si diffuse a macchia d’olio, entrando in tutte le case come svago durante le feste e diventando un ospite fisso anche alle feste di paese. Il passo successivo fu quello della creazione di sale da gioco appositamente dedicate al bingo e, infine, l’approdo su internet.

Il gioco bingo online ha molti vantaggi: può essere giocato in qualunque momento e non c’è bisogno di uscire di casa per mettersi alla ricerca di una sala da gioco, magari molto lontana. Inoltre sul web si possono sperimentare molte diverse versioni di bingo, che fanno davvero sì che non ci si annoi mai. Quello che differenzia le diverse versioni è essenzialmente il numero delle palline e quello delle caselle nelle schede, ma sono molti i casinò che hanno inventato modi per rendere ancora più versatile questo gioco. Ecco qui una breve sintesi delle versioni che circolano in rete, per aiutare chi gioca a bingo online.

Il bingo a 75 palline

Si tratta della versione di bingo più diffusa negli USA. I numeri vanno da 1 a 75 e la cartella presenta 25 caselle, cinque righe e cinque colonne.

Il bingo a 90 palline

E’ la classica versione europea, quella che fu sistematizzata in Francia secoli addietro e che poi a partire da questo centro originario si è diffusa in tutto il mondo. E’ anche la più comune qui in Italia.

Il bingo a 80 palline

E’ una versione intermedia tra le altre due. La cartella è divisa in 16 colonne, raggruppate di quattro in quattro. Ogni gruppo di quattro ha un colore diverso tra l’argento, il rosso, il blu e il giallo.

Una offerta esclusiva di casinò online

Nuovi argomenti
Guida alle slot machines online
Entrate con noi nel magico mondo delle slot machines online. Scoprite tutto sulle slot machines con la nostra breve guida che vi spiegherà tutto.
Scoprite tutto sul bingo online
Scoprite tutto sulle possibilità di vincita del bingo online. Con la più moderna versione del bingo si possono vincere grossi premi.